giovedì 21 luglio 2016

COME A CASA CERVI : 25 luglio con l'ANPI San martino Travacò.



La sezione ANPI San Martino Travacò invita i cittadini e gli antifascisti alla iniziativa di lunedi 25 luglio dalle h. 19. Ecco di cosa si tratta : a casa Cervi, dove viveva ininterrotta una tradizione antifascista, il 25 luglio 1943, la caduta di Mussolini, destituito dal gran consiglio, venne festeggiata dall’intera famiglia e da tutto il paese con una grande pastasciutta, condita con burro e formaggio, i pochi beni alimentari del mondo rurale.
Fu forse l’ultimo momento felice della famiglia di Campegine e del vecchio Alcide Cervi che con i suoi sette figli fu tra i primi a prestare soccorso e rifugio agli ex prigionieri dopo l’otto settembre e ad organizzare la cerca delle armi per resistere ai nazifascisti.
I Cervi vennero catturati in una retata la notte tra il 24 e il 25 novembre 1943 e la loro cascina data alle fiamme.Il vecchio Alcide riuscì a fuggire e solo in seguito conobbe la sorte atroce dei suoi sette figli fucilati il 28 dicembre ’43.
“La sezione ANPI San Martino Travaco, che aderisce alla rete delle "pastasciutte antifasciste" – dice il Presidente Mario Albrigoni – ripropone l'iniziativa del 25 luglio in memoria dei fratelli Cervi e per sottolineare la radice viva e presente dell’antifascismo, quale fondamento della Repubblica e della sua Carta Costituzionale. Si tratta della III edizione realizzata dalla nostra sezione che man mano riscuote un successo sempre crescente : tanto più che quest’anno ci saranno anche letture resistenti e musiche affidate ai Macadan in duo”.

Nessun commento:

Posta un commento