martedì 19 luglio 2016

UNA BATTAGLIA PARTIGIANA




Riceviamo e pubblichiamo l'invito della sezione ANPI di Varzi ai cittadini e agli antifascisti.
Sabato 23 luglio h.10.30 presso il Ponte sull’Aronchio la sezione ANPI di Varzi organizza una iniziativa in memoria della battaglia partigiana che, nel luglio ’44,  alla confluenza tra il torrente Staffora e l’Aronchio, vide lo scontro in campo aperto dei partigiani di Domenico Mezzadra e di Giustizia e Libertà, che uniti, sconfissero duramente le formazioni fasciste.

Dopo il saluto dei rappresentanti delle istituzioni, prenderanno la parola il Presidente Provinciale ANPI Marchiselli e il prof. Lombardi, Direttore Istituto della Resistenza. A seguire, pranzo della libertà presso l’Agriturismo Cà de Figo. E’ gradita la prenotazione.

“Mentre ricordiamo i combattenti partigiani, e il legame profondo che lì unì alla popolazione della valle, condizione questa per la tenuta e il rafforzamento del movimento di Liberazione, dice Monica Garbelli, segretaria della sezione ANPI di Varzi, dedicata a Arturo Capettini, l’antifascista medaglia d’oro al valor militare della Resistenza, nato a Zeme Lomellina, per un breve tratto comandante del III GAP Milano che, catturato e deportato, troverà una morte atroce nel marzo ’45, vogliamo soprattutto che la nostra iniziativa del 23 luglio sia occasione per una comune riflessione sul nodo cruciale dell’antifascismo oggi, sul nesso indissolubile che lo lega alla democrazia e ai valori della Carta costituzionale. Oggi più che mai gli antifascisti devono essere in campo, per contrastare ogni forma di odio razziale e di avvelenato delirio xenofobo.”


Nessun commento:

Posta un commento