giovedì 17 novembre 2016

ANPI PER LE SCUOLE 2016-2017

Gruppo di lavoro ANPI con alcune delle insegnanti di Pavia
Pubblichiamo il progetto della COMMISSIONE PROVINCIALE SCUOLA E MEMORIA rivolto   ALLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2016/017
info :luisa.albini@gmail.com
 
 
L’ANPI Provinciale di Pavia intende proseguire nell’anno scolastico 2016/17 nella promozione di alcuni PERCORSI PROGETTUALI inerenti la Resistenza e la lotta di Liberazione dal nazifascismo del nostro Paese, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale.
In particolare, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Primo Levi, che ricorre nel 2017, in collaborazione con il Centro Internazionale di studi Primo Levi, l’ANPI propone un progetto incentrato sulla figura e sull’opera di questo grande protagonista della storia del 900.
A questo proposito segnaliamo alle scuole che lmostra itinerante I mondi di Primo Levi sarà inaugurata mercoledì 30 novembre al MUST (Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci) di Milano, dove rimarrà in esposizione sino al 19 febbraio 2017, con un fitto programma di appuntamenti collegati ai temi dell’allestimento e  all’intreccio, sempre auspicato e valorizzato da Levi, fra cultura umanistica e cultura scientifica.
.
      Come ogni anno sono proposte CONFERENZE rivolte agli STUDENTI delle classi 5^ degli Istituti Superiori e agli INSEGNANTI, come contributo alla riflessione su momenti particolarmente significativi della storia contemporanea.
L’iniziativa vuole tenere vivo il filo conduttore che lega il presente della nostra comunità provinciale con il suo passato; un filo nel quale gli avvenimenti della grande Storia, italiana e internazionale, si incrociano e si sovrappongono con le vicende e il vissuto quotidiano che hanno caratterizzato negli anni la provincia di Pavia, i suoi Comuni, la sua popolazione.
Nella convinzione che sia necessario praticare la Memoria per non dimenticare, si propone alle scuole la costruzione di percorsi progettuali che hanno come finalità la sensibilizzazione degli studenti ai temi della Resistenza, della Democrazia, della Storia del Novecento.
Le iniziative saranno realizzate in collaborazione con l’Università di Pavia, con l’ISTORECO, l’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) della Provincia di Pavia, con il Centro Documentazione Resistenza di Voghera. Per le iniziative riguardanti Primo Levi si sono presi contatti con il Centro Internazionale di studi Primo Levi di Torino.
Si cercherà altresì la collaborazione con gli Enti Locali, in particolare con la Provincia in funzione di reciproca complementarietà.
L’ANPI Provinciale e in particolare la Commissione Scuola e Memoria saranno di supporto agli insegnanti che intenderanno approfondire in classe determinati aspetti di questo periodo storico; potranno fornire libri, fotocopie di documenti, video o altro materiale necessario, contattare esperti, dare la propria disponibilità per eventuali incontri con le classi. Alle scuole che ne faranno richiesta; sarà fornito materiale in formato elettronico da utilizzare per le ricerche.
OBIETTIVI FORMATIVI
              Il progetto si pone i seguenti obiettivi, il raggiungimento dei quali sarà osservato e valutato dai docenti con le procedure suggerite nel paragrafo finale (Verifica e valutazione delle attività di progetto).
·         Valorizzare la pratica della didattica della ricerca di documenti e di testimonianze della Memoria.
 
·         Trasformare l’informazione e la semplice memoria commemorativa in apprendimento significativo. 
 
·         Realizzare il passaggio dalla semplice conoscenza alla comprensione di un evento storico nel suo contesto e nelle sue implicazioni attuali.
 
·         Consentire al ricordo di diventare partecipazione attiva attraverso il rapporto diretto e creativo con aspetti piccoli o grandi della storia dalla nascita del fascismo alla Seconda Guerra Mondiale e alla Lotta di Liberazione, alla riflessione sul significato della testimonianza di alcune figure della Shoah e della Resistenza.
 
       CONFERENZE RIVOLTE AGLI STUDENTI E AI DOCENTI DELLE CLASSI 4^ e 5^ DEGLI ISTITUTI   
       SUPERIORI
 
a)      LA ZONA GRIGIA” -  Primo Levi  I sommersi e i salvati  capitoli La memoria  e
La vergogna
b)      FASCISMO E  NEOFASCISMO
c)       INTERCULTURA, NUOVI RAZZISMI E MIGRAZIONI
 
 
Le conferenze, che si terranno all’interno degli istituti scolastici che ne faranno richiesta, inizieranno nel mese di gennaio e  termineranno entro il mese di aprile 2016. Date e nomi dei Relatori saranno comunicati in seguito.
 
PROPOSTA DI TRACCE DI PERCORSI PROGETTUALI
 
a)     LA COSTITUZIONE A SCUOLA: percorso didattico per avvicinare in modo diretto, semplice ai principi della nostra Costituzione. Il percorso per i più piccoli prevede l’utilizzazione di giochi di parole, filastrocche, disegni, ecc. al fine di renderlo anche divertente.
 
 
b)     Temi di ricerca dedicati alle classi terze delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado che saranno impegnate in laboratori di ricerca, di lettura e, qualora richiesti, in incontri con esponenti dell’ANPI. 
 
1.       Leggere Primo Levi
2.       I deportati pavesi nei lager nazisti
3.       La Resistenza in provincia di Pavia
 
I gruppi  di studio e di ricerca degli allievi saranno coordinati dai docenti e avranno come esito brevi video che saranno pubblicati sul sito dell’ANPI provinciale e, quelli riguardanti Primo Levi, saranno inviati anche all’Istituto internazionale di studi Primo Levi.
 I materiali in formato elettronico, (CD e DVD), utili alle ricerche saranno messi a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta e saranno differenziati per grado scolastico.
 
Sul tema della deportazione e dei campi di concentramento l’ANED Provinciale, partner di questo progetto, presenta proprie proposte da considerarsi complementari a quelle dell’ANPI.
 
METODOLOGIE PROPOSTE
1.       Lavoro di gruppo con produzione di brevi video girati dagli studenti che saranno inviati, ai fini della documentazione, all’ ANPI provinciale e che saranno considerati per una eventuale presentazione in pubblico.
 
RISULTATI ATTESI
Favorire la nascita nelle scuole di laboratori di storia che consentano agli studenti di familiarizzare con il “mestiere” dello storico, utilizzando le competenze e le esperienze del Centro Internazionale di studi Primo Levi e dell’ANPI provinciale.
Proposta di Verifica e Valutazione delle attività di progetto
Valutazione del prodotto dell’attività prevista nel percorso progettuale secondo i seguenti indicatori:
Ø      rilevanza e significatività del tema oggetto dello studio e della ricerca;
Ø      capacità di analisi e di approfondimento del tema oggetto di studio e di ricerca;
Ø      cura degli aspetti linguistici e iconici del prodotto;
Ø      consapevolezza del contesto storico in cui si colloca il tema oggetto di studio.

         

Nessun commento:

Posta un commento